Artisti 2019

Dele Sosimi afrobeat orchestra

Venerdì 28 Giugno – Ex Forlanini – Roma

in collaborazione con Alcazar

● Dele SOSIMI – keys, vocals
● Olakunle OLOFINJANA – drums
● Phil DAWSON – guitar
● Nick WALTERS – trumpet
● Suman JOSHI – bass
● Justin THURGUR – trombone
● Tamar OSBORN – sax
● Sahra GURE – vocals

Dele Sosimi è uno dei più attivi e rispettati musicisti della scena Afrobeat contemporanea. Appena quindicenne, era già l’enfant prodige degli Egypt 80 di Fela Kuti, con cui ha suonato dal 1979 al 1986; in seguito una lunga collaborazione come musicista e direttore musicale nei Positive Force dell’amico Femi Kuti (1986-1994) e una carriera da solista che lo ha eletto a protagonista del rinascimento afrobeat, pubblicando tre album tra cui il recente “You No Fit Touch Am” (2015) e culminata nella supervisione del musical “Fela”. Nel mezzo numerosi concerti in Europa e partecipazioni a festival come Montreux Jazz Festival, the Ollin Kan Festival (Mexico City), Afrikadey, Canada Afrobeat Summit (Calgary), Sensommer Int Musikkfestival (Oslo), Festival Musicas Do Mar in Portogallo, Soundwave e Dimensions Festival in Croazia, Afro-pfingsten Festival in Svizzera, The Fela Day a Parigi, Felabration a Londra e molti altri in UK. Dele è considerato tra i più autorevoli portavoce di un genere, l’Afrobeat, creato in Nigeria all’inizio degli anni ’70.
Il singolo “Too Much Information”nella versione rmx di Lalou (Innervision Rec.) ha spopolato nei dancefloor di mezzo mondo e considerato “track of the year” da Dixon, Ame e molti altri.

Yazmin Lacey (UK)

Giovedì 25 Luglio – Sagrato della Cattedrale di San Francesco – Gaeta

Yazmin Lacey – voice

Sarah Tandy – keyboards

Marla Mbemba – bass

Jordan Hadfield – drums

 

 

Yazmin Lacey La talentuosa cantante e autrice di Nottingham ha pubblicato a fine Giugno scorso il nuovo EP “When The Sun Dips 90 Degrees” (andato rapidamnete sold out) con cui da seguito al mini album “Black Moon” del Giugno 2017. Yazminha passato la vita a scrivere nell”intimità della sua camera, ma solo nel 2014 ha iniziato ad esibirsi in spettacoli acustici. Mentre la sua reputazione cresceva a Nottingham, arrivò ad incontrare un gruppo eterogeneo di musicisti che sarebbe divenuta poi la sua band.Insieme hanno scritto l’EP Black Moon che combina l’incisivo songwriting di Yazmincon la vitalità del jazz, il suo suono ha fatto breccia tra gli amanti della musica Soul, ed ha riscosso grande attenzione nel circuito radio nazionale NTS, Jazz FM, BBC 1xtra, BBC 1 BBC Radio 4, BBC Radio 6, Radar Radio.La meraviglia nell’ascolto di YazminLacey, risiede proprio nei contrasti della suo voce, nelle sfumature tra forza e fragilità che accompagnano il suo timbro.

Tenderlonious pres. Ruby Rushton Trio (UK)

Venerdì 26 Luglio – Castello Aragonese – Gaeta

Tenderlonious – flute & sax
Aidan Shepherd 
– keyboards & synth bass
Tim Carnegie – drums

Il mega-talento Tenderlonious è il boss della 22a Music, l’etichetta discografica in prima linea per la nuova ondata di giovani musicisti londinesi. Un polistrumentista dotato, le sue improvvisate produzioni dal sapore nu-soul hanno attirato l’attenzione di Gilles Peterson, Benji B, Osunlade, Lefto e Alexander Nut, per citarne alcuni. Oltre alla sua etichetta ha anche pubblicato musica su Ninja Tune, Brownswood recordings, Sounds Of The Universe e Yoruba Records.
Nel 2015 arriva il progetto #RubyRushton dove il nostro suona flauto e sax in compagnia dei musicisti Aidan Shepherd (tastiere e synth bass) e Tim Carnegie (batteria).
Il loro stile è ispirato dagli ascolti degli album di John Coltrane, Yusef Lateef e Sonny Rollins, ma fortemente influenzato dal suono di Londra, riferito a hip-hop, bass music e altre influenze.

Nicola Conte & Spiritual Galaxy (IT)

Sabato 27 Luglio – Castello Aragonese – Gaeta

Nicola Conte – guitar & electronics
Daniele Tittarelli – sax
Andrea Lombardini – electric bass

Tommaso Cappellato – drums & electronics

Simone Padovani – percussion

Pietro Lussu – Fender Rhodes and Organ

Carolina Bubbico – voice

 

Nicola Conte, deejay, musicista, compositore, nasce a Bari. La sua musica si ispira alle atmosfere sonore degli anni sessanta e settanta, con un forte richiamo alla bossa nova e alla tradizione jazzistica.
Esordisce nel 2000 con l’album ‘Jet Sound’, lavoro che lo porta in tournée in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2001 diventa produttore musicale con il primo album di Rosalia De Souza (Garota Moderna), cui seguono una dozzina di altre produzioni.
Dopo l’esordio pubblica ‘Bossa per due’ (2001), ‘Other Direction’ (2004), ‘Rituals’ (2008) e nel 2009 il doppio album ‘The Modern Sound of Nicola Conte’.
Nel 2011 è la volta di ‘Love & Revolution’, registrato nella sua città natale con l’accompagnamento di dieci musicisti internazionali, tra cui il trombettista italiano Fabrizio Bosso. Concluso il tour legato all’album, portati a termine alcuni concerti del progetto di musica elettronica Black Spirits, pensato con il deejay e produttore Andrea Fiorito, Conte recupera una serie di incisioni realizzate nei quattro anni precedenti e mai rifinite. Il risultato è l’album dell’aprile 2014 ‘Free Souls’, sintesi di jazz e soul. Un mese dopo esce l’album ‘Canzoni’ di Chiara Civello, prodotto da Conte.

Coco Fanfare (FR) - marching band

Giovedì 25 Luglio – Centro Storico – Gaeta

 

L’apertura della manifestazione sarà affidata alla marching band francese composta da circa 15/20 elementi, che suonerà “marciando” per le strade del centro storico. Il percorso inizierà da Via Bausan e si inoltrerà per le strade con delle soste nei punti di maggiore attrattiva, fino ad arrivare a Largo Bonelli – Lungomare Caboto (Christian Bar), dove è prevista un’ultima breve esibizione per annunciare l’inizio del primo concerto, che si terrà sul Sagrato della Chiesa di San Francesco.

La Coco Fanfare da Montpellier, specie tonificante e misteriosa Coco moltiplica gli stili e adotta il suo timbro variegato ed alternativo, sempre pronto ad affascinarti e a farti muovere, è un fantasioso crocevia: tra ska e funk, disco e latino, balkan e rock è un’esplosione di vitamina D e decibel.

Phresoul (IT/UK)

Venerdì 26 Luglio – Castello Aragonese – Gaeta 

 

 

La formazione Phresoul nasce da una collaborazione tra il tastierista inglese Charlie Stacey (già al fianco di Yussef Dayes), il bassista David Paulis e il batterista Enrico Tozzi, entrambi italiani. Musicalmente il trio si muove tra ‘Bitches Brew’ di Miles Davis e le influenze di artisti contemporanei come Flying Lotus e Thundercat.

L’album ‘The World Was Made Phresh’ arriva a due anni dal debutto dei Phresoul con ‘Metempsychosis’, consolidando un sound esplosivo dove improvvisazioni noise-rock convivono con neo-psichedelia, hip-hop astratto e space-jazz.

Technoir (IT/FR)

Sabato 27 Luglio – Castello Aragonese – Gaeta 

h 21.00

Technoir è un duo psichedelico soul/nu jazz attivo dal 2014 a Milano. Alexandros è stato allevato tra l’Italia e l’isola di Kerkyra, mentre Jennifer è nata in Italia dai genitori nigeriani e ghanesi. Il sound del duo mescola jazz, elettronica, soul e improvvisazione con una ricerca sonora inquieta. Il 2016 ha visto un’intensa attività in tutta Italia e in Europa in eventi come il Festival internazionale del cinema di Venezia e il Festival del film di Locarno.

Raffaele Costantino (IT)

Sabato 27 Luglio – After Show – Molo Via Bausan. Gaeta 

Raffaele Costantino, figura che da almeno due decenni anima la musica a livello cittadino (Roma) e nazionale, a partire dall’attuale conduzione radiofonica del programma Musical Box, su Radio 2. L’ Africa, il jazz, la scena londinese, quella di Los Angeles e infine quella italiana: c’è di tutto e ce n’è per tutti.

Godblesscomputers (IT)

Domenica 28 Luglio – Spiaggia dell’Ariana (Lido Ariana) – Gaeta 

Lorenzo “Godblesscomputers” Nada è un collezionista di suoni concreti che esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Italiano di origine, vede il suo battesimo artistico durante la sua residenza Berlinese. Nel 2012 escono ‘The Last Swan’ (autoprodotto) e il suo seguito ‘Swanism’ (FRESH YO! LABEL), che sviscerano la tematica della bellezza estetica e della rinascita e gettano le basi seminali per la collezione di rework dei Beastie Boys, e ‘Lost in Downtown’ (FRESH YO! LABEL), disco in cui i rap taglienti e urbani convivono con le morbide suggestioni di un sofferto rhytmn & blues. Al rientro in Italia esce il primo disco in vinile ‘Freedom is O.K.’ per la berlinese EQUINOX RECORDS. il disco ha un linguaggio maturo e strutturato, e delinea un’estetica sempre più personale. La musica di Godblesscomputers è l’incontro perfetto tra hip hop, dub e soul, in un alternarsi di texture organiche e ritmiche impazienti, silenzi e pathos, ed è proprio questo mix che lo ha portato ad esibirsi sui palchi prestigiosi quali il “Club 2 Club” di Torino e il “Robot Festival” di Bologna. ‘Veleno’ (WHITE FOREST / FRESH YO! LABEL) è il suo prossimo viaggio, un racconto sulla contaminazione reciproca tra natura e uomo: il vicendevole avvelenamento che porterà all’estinzione di entrambi o al rispetto reciproco.

Napoli Segreta - dj set - (IT)

Domenica 28 Luglio – Spiaggia dell’Ariana (Lido Ariana) – Gaeta 

Napoli Segreta nasce come djset nel 2015 da un’idea di Famiglia Discocristiana e DNApoli (alias di Gianpaolo Della Noce), collezionista e Dj. Nato come progetto di riscoperta del suono disco funk partenopeo degli anni ’70-80, evolutosi attraverso una serie di eventi e serate che hanno guadagnato un seguito sempre crescente. Nel giugno 2018 vede la luce la prima compilation targata ‘Napoli Segreta Vol.1’. Non è ancora dato sapere se sarà la prima di una serie o resterà un episodio isolato, dal momento che – per usare le parole degli stessi compilatori – esiste un solo modo per far sì che Napoli sia davvero segreta. Non parlarne affatto.

Nicola Guida, Stone and Moments (IT)

Domenica 28 Luglio – Spiaggia dell’Ariana (Lido Ariana) – Gaeta 

Pianista, compositore e producer, Nicola Guida si sta affermando come uno dei più brillanti jazzisti italiani emergenti, con apprezzamenti che vanno dallo stivale a Londra, da Tokyo a New York. Il suo nuovo disco, Speleology, in uscita per l’americana Inner Circle Music, è già stato premiato con il Jazz Fruit International Award 2019 al Mladì Ladì Jazz di Praga ed è in lizza per nuovi jazz award europei.

Musicista eclettico, dallo stile personale, con una vistosa propensione per la ricerca e la curiosità disinibita, ha collezionato collaborazioni con musicisti del calibro di Greg Osby, Lee Pearson, John B. Arnold, Alita Moses, Fabio Zeppetella, Rosario Giuliani, solo per citarne alcuni, sugli stage dei festival nazionali ed internazionali, molto spesso travalicando gli steccati di genere. Nel live come su disco, l’estetica chiaramente afro americana, unita all’utilizzo spregiudicato di sample di ogni tipo, generano uno spazio sonoro originale, fortemente urban, evocativo di un altrove astratto.

Nel progetto di Domenica 28 Luglio, party di chiusura dell Festival, sulla Spiaggia dell’Ariana, si esibirà in duo unico nel suo genere.

SofaTalk (IT)

Sabato 29 Giugno –Preview –  Spiaggia dell’Ariana (Lido Ariana) – Gaeta 

Il progetto one-man “SofaTalk” è diventato rapidamente uno dei dj più rispettati e ricercati nella musica elettronica contemporanea. La sua musica è influenzata da fender rhodes di Herbie Hancock, post-disco di Arthur Russell e Brazilian Jazz / Funk di Azymuth. come un alchimista, combina Disco, Funk, Jazz, House, Broken beat, Future beatz, Downtempo, Instrumental Hip Hop, Experimental electronic.

Domenico Sanna pres. Riviera Soul (IT)

Sabato 29 Giugno – Preview – Spiaggia dell’Ariana (Lido Ariana) – Gaeta 

 

Uno dei più eleganti e versatili pianisti jazz emerso negli ultimi tempi. Nella sua musica si respirano atmosfere retro, coniugate alla sua moderna sensibilità, che pur ispirandosi evidentemente a pianisti importanti della storia se ne distacca attraverso la sua personale esperienza, sensibilità, attenzione e gran passione per la musica. Ha registrato oltre 30 album, ultimo che vede lui protagonista per il suo nuovo progetto in trio con Ameen Saleem al basso e Dana Hawkins alla batteria: “Brooklyn Beat!” per Jandomusic & Via Veneto Jazz. Il disco è stato presentato in Europa e in America al Roulette Theater di New York.

Nel progetto Riviera Soul, mette in scena una delle sue contemporanee inclinazioni e sperimentazioni verso il nu-soul, accompagnato alla batteria da Giovanni Iacovella ed alla voce da Shalka Manì.

 

Alex Paletta (IT)

Sabato 29 Giugno – Preview -Spiaggia dell’Ariana (Lido Ariana) – Gaeta 

 

Da oltre vent’anni fa il dj, non solo a Radio Caital dove lavora e conduce il programma Extra dedicato ai nuovi suoni che ci piacciono, ma anche in giro tra club, terrazze, parchi e spiagge. ESi occupa di musica tutti i gironi e fa ricerca per suo gusto personale e perchè, in un certo senso, ne ha fatto il suo lavoro.

Randomized Coffee (IT)

Venerdì 28 Giugno – Preview – Ex Forlanini – Roma 

Randomized Coffee is a music project created by two Italian DJs, Massimiliano Troiani and Tommaso Checchi (Mr.Tomo).
Randomized Coffee thrills you with their passion for analogic sounds and a raw artisanal approach. Exploring a new music territory, they mix African tempos, Brazilian sound, jazzy grooves and Latin rhythms in a huge and emotional patchwork of tunes.
Many musicians ad fellow DJs like Carlos Francisco, Cristian Vinci and N’Dinga Gaba got involved in this project. In 2015 the track “Agboho – N’Dinga Gaba Remix” topped the Afro House Charts on Traxsource and lasted at No.1 for a month.
Following this success, Randomized Coffee produced the new EP “Baba/Cidade de Kalimba” via New York’s Wonderwheel Recordings, marking their first American release. This collaboration continued with “Mercato Burruchaga/Cotone Mediterraneo” featuring the great Italian percussionist Tony Cercola.
On June 21st 2019, Randomized Coffee released the new single “Barake” featuring Malian musician Kalifa Kone on drums/percussions and Griot singer Kady Coulibaly on vocals, once again via Wonderwheel Recordings.
Hot or cold, sugar or cream, black or shaken, roasted or decaf – from morning till late – the best coffee for your ears is Randomized Coffee!